patente nautica vela motore per navigazione entro/oltre le 12 miglia

La Scuola Nautica – Nautiscuola di San Benedetto del Tronto fondata nel 1975 da Flavio Guglielmi è ora diretta dal

patente nautica vela motore per navigazione entro/oltre le 12 miglia
patente nautica vela motore per navigazione entro/oltre le 12 miglia

figlio Paolo Guglielmi che seguendo le orme paterne, continua la tradizione familiare, mettendo a disposizione dei propri allievi la serietà e le competenze che hanno sempre contraddistinto la nostra scuola nautica.
Alla fine dei nostri corsi gli allievi sono pronti per condurre in piena autonomia un imbarcazione.
Presso la nostra scuola si effettuano corsi per il conseguimento della patente nautica per il comando di imbarcazioni da diporto a motore e a vela sia entro che oltre le 12 miglia.
La patente nautica a vela o motore per la navigazione entro/oltre le 12 miglia dalla costa prevede un esame teorico per la prima e una prova di carteggio in più per la seconda nonchè la prova pratica per entrambi. E’ in via di attuazione il passaggio dell’esame in modalità quiz.

Programma Patente Nautica

Dove e come si svolgono i corsi:
Il corso si svolge in ore serali con la possibilità di lezioni individuali anche nel week-end.
Le lezioni si tengono presso la Nautiscuola in Viale Marinai D’Italia n. 19 a S. Benedetto del Tronto nella nostra aula attrezzata con tutto il materiale didattico necessario alle lezioni. Diamo anche l’opportunità di seguire corsi personalizzati o lezioni individuali o di ripasso.
Per quanto riguarda le lezioni pratiche le uscite in mare sono effettuate vengono con imbarcazioni messe a disposizione dalla Nautiscuola.

L’iscrizione comprende:
•    Frequenza del corso (durata due mesi e mezzo)
•    Materiale didattico (valigetta con kit di carteggio,libro di testo e carta nautica)
•    Pratica amministrativa di prenotazione esame

Patente Nautica entro 12 miglia a Vela:
La patente nautica entro 12 miglia a vela, consente di comandare imbarcazioni a vela e motore fino a 24 mt, navigando nella fascia di mare detta “territoriale”. Poichè anche le isole sono considerate come costa, qualora entro 24 miglia dalla costa ci fosse un’isola, la navigazione è consentita fino a 24 M, ossia 12 M dalla terra ferma e 12 M dall’isola. In paesi come l’Italia e pieni di isole la patente nautica entro le 12 miglia dalla costa è più che sufficiente per soddisfare quasi tutte le esigenze di navigazione.
Patente Nautica Senza Limiti a Motore
La patente nautica a motore oltre le 12 miglia dalla costa (senza limiti), consente di navigare senza vincoli e limitazioni. E’ chiaro che va intrapresa con consapevolezza e determinazione.
La patente nautica senza limiti richiede come principale requisito la perfetta conoscenza della navigazione e di tutte le sue variabili, per questo l’esame è molto più difficile rispetto alla patente nautica minore.

 

patente nautica vela motore per navigazione entro/oltre le 12 miglia

 

Guarda i nostri libri nautici tra cui: Guida la Diporto Nautico